Un po di buona e giusta logica!

Ricopio qui di seguito alcuni problemi di logica molto interessanti che ho letto qui e li in rete e in alcuni libri dediti all’argomento.

1) Di chi è il ritratto?

Un uomo stava guardando un ritratto. Qualcuno gli chiese: “Di chi è il ritratto che stai guardando?” e l’uomo rispose: “Fratelli e sorelle io non ne ho, ma il padre di quest’uomo è figlio di mio padre”.
Di chi è il ritratto che l’uomo stava guardando?

Variante:  e se egli avesse risposto “Fratelli e sorelle io non ne ho, ma il figlio di quest’uomo è figlio di mio padre” ?

2) Problema legale

Due uomini erano processati per un assassinio. La giuria trovò uno di loro colpevole e l’altro non colpevole. Il giudice si rivolse al colpevole e disse: “Questo è il caso piu strano in cui mi sia mai imbattuto! Sebbene la sua colpevolezza sia stata provata al di là di ogni ragionevole dubbio, la legge mi costringe a lasciarla libero”.
Come spiegate questo fatto?

3) I due eschimesi

Due eschimesi erano seduti su una slitta: erano di diversa statura, uno grande ed uno piu piccolo. L’eschimese piccolo era figlio dell’eschimese grande, ma l’eschimese grande non era il padre di quello piccolo.
Come è possibile?

4) Il problema dell’orso

Un uomo si trova 100 metri a sud di un orso. Egli percorre 100 metri verso est, quindi si ferma e si rivolge verso nord, imbraccia il fucile e spara esattamente verso nord colpendo l’orso.
Di che colore era l’orso?

5) L’incidente

Un certo signor Smith e suo figlio Arturo ebbero un grave incidente automobilistico. Il padre rimase ucciso sul colpo e il figlio fu portato all’ospedale gravemente ferito. Il chirurgo guardò il giovane e disse: “Non posso operarlo, è mio figlio Arturo!”
Come spiegate questo?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: